La Tiroide in numeri

la-tiroide-in-numeriSono 9 i casi di carcinoma papillifero tiroideo (PTC) ogni 100,000 abitanti.

L’80% dei casi operati (a distanza di 10 anni) è libero dalla malattia.
Il rimanente 20% presenta un ritorno della malattia anche dopo 30 anni (il 70% dei quali nei linfonodi del collo il 30% come metastasi ai polmoni o ossa).

Il 2% dei casi totali di pazienti colpiti da PTC decede per malattia.

3 cm è la dimensione sino a cui un nodulo (con una citologia benigna) può beneficiare di terapia medica. I noduli che superano i 3 cm possono diventare di pertinenza chirurgica in caso di aumento nelle dimensioni, nonostante terapia soppressiva con ormone tiroideo, o in caso di segni di compressione. Un nodulo con citologia sospetta deve comunque SEMPRE essere operato, a prescindere dalla dimensioni.

In Italia 1 abitante su 4 viene colpito da un nodulo benigno (con un rapporto donne uomini di 5 ad 1).

Il 15% del totale dei noduli superiori ai 4 cm è di origine maligna.

Il 35% dei tumori alla tiroide colpisce donne di età compresa tra i 20 ed i 45 anni.

In gravidanza 1 donna su 10.000 è affetta da cancro alla tiroide (dopo quello al seno è il cancro più frequente in tale periodo).

Il 6% dei tumori hanno caratteristiche eredo-familiari.

Il 5% delle donne in gravidanza è affetto da ipotiroidismo.

Fra i pazienti affetti da malattie autoimmuni e nodulari della tiroide concomitanti, 1 su 7 presenta un cancro.

L’ipotiroidismo colpisce 1 neonato su 4000, mentre fra le donne
 ne soffre l’8% contro il 3% degli uomini.

Il 70% dei casi di ipertiroidismo è causato dal morbo di Basedow.